Sorseggiare una bibita zuccherata, un gusto dolce ma conseguenze amare: lo zucchero contenuto in aranciate, cole, gassose e via dicendo contribuisce a sovrappeso, obesità e malattie anche molto gravi. Perché sembra così difficile avere leggi adatte a proteggere la salute pubblica?

 

Sorseggiare una bibita zuccherata: gusto dolce ma conseguenze amare.
Lo zucchero contenuto in aranciate, cole, gassose e via dicendo contribuisce a sovrappeso, obesità e malattie anche molto gravi. Un fenomeno mondiale in crescita e che non risparmia nemmeno la Svizzera. All’estero c’è chi reagisce.

Nel Regno Unito è scattata la “soda-tax”: più zucchero contiene una bevanda, più i produttori devono pagare.
Il risultato? Tutto da scoprire. Ma la domanda è lecita: perché in Svizzera non si applicano queste misure?Patti chiari ha verificato gli effetti su prezzi e tenore di zucchero delle bibite a Londra: il confronto con le stesse bevande disponibili in Svizzera, lascia di stucco.
Un sorso lì e uno là, la salute se ne va: un giovane svizzero racconta la sua vicenda. I ragazzi sono i più colpiti: pubblicità aggressive, prezzi deboli. E una dietista londinese rivela realtà quotidiane fatte di obesità e sofferenza.
Ma le calorie dello zucchero sono uguali a quelle provenienti da altri alimenti?Patti chiari chiama la scienza a mettere i puntini sulle “i”.
E soprattutto, a cosa serve così tanto zucchero nelle bevande? Siamo andati a cercare le risposte tra degustazioni, esigenze del mercato e tecnologia alimentare.